mercoledì 7 maggio 2014

Ah, l'indipendenza!



Le sei di sera e giro la chiave nella toppa per entrare in casa. Sono reduce da un San Giorgio - un campo scout primaverile durato tre giorni, in cui ha piovuto tre giorni su tre. Non veri e propri acquazzoni, che costringono a rinunciare alle attività e a rintanarsi in tenda, ma piuttosto pioggerelline ricorrenti, deboli e umidicce, alternate a momenti di tregua o addirittura di sole, che quindi spingono ad agire, con l'impermeabile perennemente addosso e le scarpe bagnate dall'erba alta.

Dunque, dopo tre umidi giorni e due umide notti, dopo pastasciutte cucinate dai ragazzi su fuochi fumosi ottenuti lottando con la legna bagnata, e a rischio salmonellosi (l'uovo della carbonara era pericolosamente vicino alla soglia della crudezza), dopo aver accompagnato a casa qualcuno, dopo aver contribuito a scaricare il furgone contenente tende da squadriglia, casse di attrezzi, vanghe, taniche e molto altro materiale assortito, sono arrivata a casa.

Vorrei che mia madre mi preparasse un tè bollente e prendesse in consegna l'intero contenuto umido e/o fangoso dello zaino, vorrei che mio padre cucinasse polpette per cena, ma -una cosa nuova non tra le migliori di Via delle Cose Nuove - questo non è più previsto, e il bello è che neanche l'amorevole coniuge stasera si prenderà cura di me. Perché, manco a dirlo, è a sua volta ad un campo scout.

Dunque non mi resta che liberarmi dello zaino, che aperto rigurgita il suo contenuto alla rinfusa sul pavimento dell'ingresso, e ficcarmi sotto la doccia rimandando a tempo indeterminato qualsiasi cura del materiale sparso desolatamente a terra (progettare lavaggi in lavatrice, arieggiare il sacco a pelo e togliere la fanghiglia dalle suole degli scarponi non sembrano al momento compiti particolarmente allettanti).

Dopo la doccia considererò se può valere la pena di scavalcare i detriti nell'ingresso e trascinarmi in cucina in pigiama per sbattere in forno una pizza surgelata (tutta vita!). Potrei, in alternativa, ficcarmi direttamente a letto a guardare La Bella e la Bestia.

Non c'è nessuno che si occupi di me?!

(Dile)

Nessun commento:

Posta un commento