giovedì 10 aprile 2014

Finchè La Panda Va...

 


La nostra macchina in Via delle Cose Nuove è un'amatissima Panda a metano, molto economica oltre che ecologica. L'unico inconveniente costituito dal marciare a metano è che i distributori sono molto meno diffusi di quelli di benzina. In genere, quindi, il guidatore che va a metano non può semplicemente mettersi in viaggio e fare rifornimento strada facendo, ma deve programmare il rifornimento, il tempo necessario per l'eventuale deviazione, e consultare l'apposita guida se si trova in zone che non conosce.

Ora, ci sono due modi per affrontare questo piccolo disagio. Un primo sistema, che chiameremo Pensarci Prima E' Meglio, per brevità PPEM, consiste nell'approfittare di ogni occasione buona per fare metano. Ogni stazione di metano accanto a cui si passa è un'occasione persa se non la si sfrutta, anche se si è fatto rifornimento appena venti minuti prima. Il guidatore di tipo PPEM non sopporta di vedere accendersi la spia arancione che avverte che il metano è in riserva, e questo nonostante praticamente tutti i veicoli a metano siano dotati di doppio serbatoio metano-benzina, e passino automaticamente alla benzina quando il metano finisce. E' una questione di principio: è un'auto a metano, e deve andare a metano.

C'è poi un secondo tipo di impostazione, che chiameremo Finchè La Panda Va, per brevità FLPV. Il guidatore FLPV getta solo occasionalmente l'occhio sul display che segna il livello di metano, aborre l'idea di partire da casa venti minuti prima per fare rifornimento e si piega a questa cruda necessità solo in caso di riserva molto avanzata, o quando ormai la macchina sta marciando a benzina- e sta per entrare in riserva anche il serbatoio di benzina.  Soprattutto, il guidatore FLPV è categoricamente contrario a qualsiasi rifornimento "di sicurezza": se nel serbatoio c'è ancora metano, fare rifornimento è un'inutile paranoia. Ah, e il guidatore FLPV non tiene a mente sciocchezze come "la Panda è entrata in riserva". Se ne dimentica non appena scende, e quando risale il giorno dopo e mette in moto si stupisce come se non lo avesse mai saputo.

Se nella stessa famiglia convivono queste due diverse impostazioni, possono sorgere incomprensioni. Per esempio, in Via delle Cose Nuove, Damiano è un fedele adepto della setta PPEM, mentre io sono una più rilassata FLPV. I due atteggiamenti si scontrano spesso, ma i momenti di frizione più duri sono di questo tipo:

A- il guidatore FLPV ha guidato la Panda per un'intera giornata, percorrendo circa 250 km in commissioni e spostamenti vari, ed il display segnala ormai solo una sconsolata, debole lucina rossa: siamo passati a benzina, e forse si potrebbero spendere i venti minuti necessari a raggiungere il distributore di metano, fare rifornimento e tornare indietro, ma sarebbe una vera scocciatura, quindi si va a casa. Il guidatore scende dalla Panda, lieto che la sua lunga giornata sia finita, e si dedica alle incombenze casalinghe della sera, ben felice di dimenticarsi qualsiasi cosa riguardo alla macchina. Il giorno dopo, il guidatore PPEM, in ritardo di dieci minuti sulla tabella di marcia, trafelato, sale in macchina, schiaccia freneticamente il telecomando del cancello e avvia il motore. La prima cosa che nota, con sgomento, è che IL METANO E' FINITO. Sudore freddo. Come ha potuto non essere informato di questa calamità? Dovrà percorrere ben otto chilometri a benzina (anzi, chissà quanti ne ha già percorsi in questo stato l'infido traditore FLPV per colpa della sua criminale ideologia!), dovrà deviare per andare dal distributore, è già in ritardo, e ora che ci pensa, il tempo trascorso con il motore acceso a contemplare la sciagura è tempo trascorso A BENZINA!

B- Il guidatore PPEM è alla guida, il FLPV siede al suo fianco e sono entrambi diretti verso una remota destinazione, in autostrada. Qualunque sia questa destinazione, hanno già accumulato la consueta ora e mezzo di ritardo, perché hanno fatto metano (ovviamente) vicino a casa prima di imboccare l'autostrada, dove hanno trovato trentasette chilometri di coda, si sono fermati una volta a bere un caffè in un autogrill dove il bagno era inagibile e la seconda volta a fare pipì in un diverso autogrill che per usare il bagno chiedeva la consumazione (che non c'è stata perché avevano già preso il caffè- e tutti li hanno guardati come scrocconi). E d'improvviso, sul lato della carreggiata compare l'indicazione fatale. C'è un distributore di metano nei pressi. Il sudore imperla entrambe le fronti. Si scambiano una breve occhiata. Fermarsi o non fermarsi? Si preparano alla battaglia. E sarà dura.
(Dile)

Nessun commento:

Posta un commento